Arte

... e Industria.

Il corso include workshops e incontri con un esperti di eccellenza, per sviluppare negli allievi una piena comprensione dei principi e delle tecniche coinvolte nei processi di produzione.

Un percorso che oltre a fornire le conoscenze teoriche per un approfondimento delle tecniche narrative, sviluppa una maggiore consapevolezza del processo di produzione nel contesto dell’industria dell’animazione.

Hands On !

archivio dei laboratori pratici e incontri con un esperti di eccellenza

Imaginarius

Un percorso creativo dove schizzi e disegni vengono elaborati come modello progettuale , quasi a rappresentare la topologia dell’immaginazione che coincide con la messa in scena del racconto illustrato.
Il workshop è condotto dalla prof.ssa Hanadi Sileet dell’Helwan University, Cairo – Egitto, illustratrice di spicco nel panorama editoriale internazionale, a cura dei proff. Renato Galasso e Luca Pulvirenti

Photogenie

Stop motion and appeal con Tim Allen, Senior Animator di produzioni quali La Sposa Cadavere, Frankenweenie, Fantastic Mr Fox, Isle of Dogs, Peter & the Wolf, Postman Pat, Shaun the Sheep, Creature Comforts USA per citarne solo alcuni. Un workshop a cura del Prof.Luca Pulvirenti

Portfolios

Il Portfolio Review è una pratica ideale per l’orientamento professionale , un momento importante di revisione artistica: rappresenta inoltre un’opportunità concreta ed un’occasione per i giovani studenti di proporre le loro idee ai professionisti del settore.
La prima sessione di incontri prevede la partecipazione del docente prof. Miguel Vidal Ortega, artista di spicco nel panorama internazionale e docente del Master di Animazione presso Universitat Politècnica de València (UPV)

Puppet Making & Stop Motion 

Un laboratori dedicato alla fabbricazione, con tecnica diretta, dei burattini per stop-motion in unico esemplare: l’artista Stefano Bessoni guiderà gli studenti alla realizzazione di burattini perfettamente funzionali per l’animazione in stop motion.
Il workshop si concentrerà sullo studio delle tecniche per la progettazione e fabbricazione del burattino in tutte le sue fasi: scheletro, rig, snodi professionali, filo di alluminio, le rispettive parti
anatomiche e un’accurata e attenta presentazione e analisi dei vari materiali impiegati.

Studio Croma

presentato e sviluppato in collaborazione con Guglielmo Trautvetter e Giacomo Giuriato (Studio Croma), una vivace competenza didattica con affermata esperienza professionale nel territorio nazionale.Un seminario introduttivo illustrerà le fasi della produzione, il workflow e le tecniche coinvolte nella produzione in studio , sottolineando le differenze tra l’orientamento industriale ed indipendente.

Animazione Digitale 
Biennio specialistico

Accademia di Belle Arti
Palermo

  • Cantieri Culturali della Zisa
  • Via Paolo Gili 4
  • Palermo

Professionisti del Futuro
Arte e Industria